Stabilimento siderurgico di Völklingen
Germania

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 1994

 

   

Le ferriere di Völklingen nella Germania occidentale, vicino al confine con la Francia, si estendono su 6 ettari e sono un monumento unico alla produzione di ghisa nell'Europa occidentale. Nessun altro complesso storico di altoforno è sopravvissuto che dimostri allo stesso modo, con lo stesso grado di autenticità e completezza, l'intero processo di produzione della ghisa, ed è sottolineato da una tale serie di pietre miliari tecnologiche nell'ingegneria innovativa. Il monumento di Völklingen illustra la storia industriale del XIX secolo in generale e anche la regione industriale transnazionale della Saar-Lorraine-Lussemburgo nel cuore dell'Europa in particolare. Le Ferriere sono sinonimo e simbolo delle conquiste umane durante la prima e la seconda rivoluzione industriale nel XIX e all'inizio del XX secolo.

Il complesso siderurgico domina il paesaggio urbano di Völklingen. Contiene installazioni che coprono ogni fase del processo di produzione della ghisa, dalle apparecchiature per la movimentazione e la lavorazione delle materie prime per il carbone e il minerale di ferro alla produzione di ferro d'altoforno, con tutte le apparecchiature ausiliarie, come la purificazione del gas e le apparecchiature di soffiaggio.

Gli impianti sono esattamente come erano quando la produzione cessò nel 1986. L'aspetto complessivo è quello di una ferriera degli anni '30, poiché non furono aggiunti nuovi impianti dopo la ricostruzione della cokeria nel 1935. Esistono notevoli testimonianze della storia della opere sotto forma di singoli oggetti che hanno conservato elementi sostanziali della loro forma originaria. Grandi sezioni dei telai e delle piattaforme degli altiforni, ad esempio, non sono state modificate dalla loro installazione a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Gran parte della cokeria originale sopravvive, nonostante la ricostruzione del 1935, in particolare la torre del carbone del 1898. Sei dei motori a gas, costruiti tra il 1905 e il 1914, sono conservati, così come il sistema di trasporto sospeso del 1911 e il depuratore del gas secco pianta della stessa epoca. Inoltre, 

- diverse importanti innovazioni tecnologiche nella produzione di ghisa sono state sviluppate o applicate per la prima volta con successo su scala industriale presso l'acciaieria Völklingen e ora sono universalmente utilizzate in tutto il mondo. 

- l'acciaieria di Völklingen è un eccezionale esempio di impianto integrato di produzione di ghisa del tipo che ha dominato questa industria nel XIX e all'inizio del XX secolo. 

Le caratteristiche della ferriera di Völklingen sono in gran parte conservate come originariamente costruito e il complesso è del tutto autentico, poiché sono state apportate solo piccole aggiunte o demolizioni da quando ha cessato la produzione nel 1986. 

Le leggi e i regolamenti della Repubblica Federale Tedesca e dello Stato del Saarland garantiscono la protezione costante di Völklingen Ironworks. È monumento culturale ai sensi della legge sulla protezione e la cura dei monumenti dal 1987.

Oggi la Völklinger Hütte è l'acciaieria più importante al mondo del XIX-XX secolo mantenuta nel suo aspetto originale e un prestigioso centro europeo dell'arte e la cultura industriale. Il complesso, che si estende su una superficie di 600.000 m2 e ospita molteplici progetti, un emozionante parco tematico e di divertimento, è la meta culturale più visitata della grande regione transnazionale Saar-Lor-Lux con oltre un milione di ospiti dal 2000, quando è stato aperto al pubblico individuale.

La sala soffianti di oltre 6.000 m2 con i suoi macchinari colossali e il parco con i sei enormi altiforni e l'elevatore inclinato, unico al mondo, sono straordinarie testimonianze del progresso ingegneristico degli inizi del XX secolo. La piattaforma di carico a 30 metri di altezza, il punto da cui si rifornivano gli altiforni di coke e minerale metallifero, è stata convertita in una gigantesca piattaforma panoramica sormontata in altezza solo dal recuperatore di calore, che raggiunge i 45 metri.