Paesaggi militari Maratha
India

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2025

Video -  Video 2 -  Video 3

 

La proprietà comprende dodici importanti fortificazioni, per lo più nello Stato del Maharashtra, con una nel Tamil Nadu.

Questi forti, come Raigad, Shivneri e Sindhudurg, furono costruiti, adattati o ampliati dai Maratha tra la fine del XVII e l'inizio del XIX secolo.

I paesaggi militari maratha sono un gruppo di 12 fortezze che rappresentano la visione strategica, l'ingegneria e l'architettura dell'Impero Maratha tra il XVII e il XIX secolo. Inseriti nel 2025 nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, includono fortificazioni in Maharashtra (principalmente sulle colline, coste e isole) e una nel Tamil Nadu. 

Questi siti mostrano la capacità dei Maratha di integrare la difesa con il paesaggio e il terreno, proteggendo le vie commerciali e consolidando il loro potere regionale.   

Elenco dei 12 forti inclusi

Nel Maharashtra:

SALHER - Salher è un forte vicino a Satana Tehsil, nel distretto di Nashik. Salher è anche considerato uno dei forti più alti della regione e il picco su cui è situato è considerato la 32a cima più alta dei Ghats occidentali. 

Salher.jpg (499269 byte)Secondo miti e leggende, Salher era il forte dove Parshuram pregava o faceva penitenza. Si ritiene inoltre che, dopo aver conquistato la Terra e averla donata, Parshuram abbia scelto questo pezzo di terra per sé e abbia spinto l'oceano lontano da questo luogo. 

Questo forte non solo è ricco di miti e leggende, ma è anche ricco di storia. La battaglia di Salher è una delle battaglie combattute tra i Maratha e i Moghul, in cui si affrontarono quasi 1 lakh di soldati. Fu vinta dai Maratha e portò molta fama a Chatrapati Shivaji. In seguito, fu conquistata dai Peshawa e poi dagli inglesi. 

Il Forte di Salota, l'altro forte della regione, è considerato la continuazione della fortificazione del Forte di Salher. Da qui si possono osservare alcuni dei panorami più sorprendenti. Gli ambienti verdi e verdeggianti dei Ghats occidentali abbelliscono questa località e non sono solo verdi, ma anche ricchi di diversità.

SHIVNERI - Il Forte Shivneri è una fortificazione militare del XVII secolo situata vicino a Junnar, nel distretto di Pune, Maharashtra, e famosa per essere il luogo di nascita di Chhatrapati Shivaji Maharaj. 

È considerato un luogo storico importante per il suo legame con la fondazione dell'Impero Maratha. 

LOHAGAD - Il Forte Lohagad è un forte collinare del Maharashtra, in India, con oltre 2000 anni di storia, situato vicino a Lonavala. È stato sotto il dominio di numerose dinastie, tra cui i Maratha, i Mughal e gli Yadava, e ha avuto un ruolo strategico nel corso dei secoli. Elementi distintivi del forte includono le sue mura di pietra massicce, i cancelli fortificati e una formazione rocciosa a forma di scorpione chiamata "Vinchu Kata". 

Lohagad.jpg (481008 byte)Le sue origini risalgono al periodo dei Satavahana (I-II secolo a.C.). È stato sotto il controllo di diverse dinastie, tra cui Satavahana, Chalukya, Rashtrakuta, Yadava, Bahmani, Nizam, Mughal e Maratha. Chhatrapati Shivaji Maharaj lo conquistò nel 1648 e lo riconquistò nel 1670, usandolo anche come tesoreria. 

È un forte collinare che si erge a un'altitudine di 1.033 metri. Le sue caratteristiche principali includono imponenti mura di pietra, ingressi fortificati e cisterne d'acqua. Una delle sue caratteristiche più distintive è la "Vinchu Kata", una cresta rocciosa che assomiglia a uno scorpione. 

Nelle vicinanze delle grotte si trovano sistemi di caverne in cui sono state rinvenute numerose scritture antiche, risalenti al I-II secolo a.C.. Oltre alle meravigliose imprese della storia, questa località vanta un ambiente verde e lussureggiante, non solo verde ma anche molto vario. Il percorso inizia dalla scalinata d'ingresso di Lohagad, che può essere raggiunta con diversi mezzi di trasporto come autobus, taxi, taxi o anche veicoli privati.

RAIGAD Il forte di Raigad (Maharashtra) fu probabilmente la più importante fortezza in mano ai maratha, tanto da essere scelta come capitale del loro neonato regno.

Fu eretto nel 1030 da Chandrarao Mores, un signore locale discendente della grande casata dei Maurya.

Nel 1656 fu catturato dal re maratha Shivaji.

A differenza di molti altri forti conquistati da Shivaji, oggetti di continua contesa con Bijapur e i Moghul, Raigad rimase saldamente in mano maratha e fu notevolmente ampliato fino a diventare il loro punto di riferimento politico e operativo.

Raigad2.jpg (125396 byte)Il 6 giugno 1674 all’interno delle sue mura Shivaji fu incoronato re, atto che sancì la nascita ufficiale del regno maratha.

Raigad3.jpg (460363 byte)Il forte di Raigad mantenne una grande importanza per tutta la metà del diciassettesimo e l’inizio del diciottesimo secolo come centro militare e capitale del nuovo regno, regno che dovette far presto fronte alle minacce dei Moghul, del sultanato di Bijapur, dei siddi e dei portoghesi.

In seguito alla definitiva vittoria dei maratha sui Moghul (1707) e allo spostamento dei centri di potere a Satara e Pune, il ruolo egemonico della fortezza venne meno.

Nel 1818 fu bombardata e quasi distrutta dagli inglesi durante la terza guerra anglo-maratha.

Al suo interno si trova il memoriale di Shivaji.

RAJGAD - Il forte di Rajgad, situato vicino a Pune nel Maharashtra, è un'antica fortezza con una grande importanza storica, poiché fu la prima capitale del regno di Maratha e la sede del potere per Chhatrapati Shivaji Maharaj per 26 anni. Conosciuto come il "re dei forti", presenta un'architettura impressionante e offre viste panoramiche sulle fortificazioni circostanti. 

Il forte, inizialmente chiamato Murumdev, fu conquistato da Shivaji nel 1647 e ribattezzato Rajgad (che significa "re dei forti") nel 1654. 

Fu la capitale del regno di Maratha per 26 anni, durante i quali vi nacque il figlio di Shivaji, Rajaram, e morì sua moglie, Sai Bai. 

Il forte ha assistito a molti eventi importanti, come la firma del trattato di Purandar nel 1665, quando 12 forti furono mantenuti da Shivaji (incluso Rajgad) e 23 furono ceduti ai Moghul. 

Il forte è noto per le sue meraviglie architettoniche come Padmavati, Suvela e Sanjivani Machis. 

PRATAPGAD - Il forte di Pratapgad è una storica fortezza nel Maharashtra, in India, nota per la vittoria di Shivaji Maharaj contro il generale Afzal Khan nel 1659. Costruito nel XVII secolo da Shivaji Maharaj, il forte è oggi un monumento storico che ospita una sua imponente statua, inaugurata nel 1957 da Jawaharlal Nehru, e un'antica cannoniera. 

Il forte è famoso per la battaglia di Pratapgad del 1659, in cui Shivaji Maharaj sconfisse e uccise Afzal Khan, un evento fondamentale nella storia dell'Impero Maratha.

Al suo interno, il forte conserva diverse reliquie del suo passato glorioso, tra cui una statua di grandi dimensioni di Shivaji Maharaj e un antico cannone.

Venne costruito nel XVII secolo e fa parte dei numerosi forti che Shivaji Maharaj fece edificare nel Maharashtra per difendere il suo regno.

Suvarnadurg.jpg (205524 byte)SUVARNADURG - Suvanadurg (che significa “Forte d'Oro”) fu probabilmente costruito per la prima volta dalla dinastia Adil Shahi (c'è qualche speculazione sul fatto che la prima fortezza sull'isola possa risalire all'antica dinastia Satavahana, anche se non ci sono prove a riguardo). Nel 1660, il grande sovrano Maratha Shivaji Bhosale (fondatore dell'Impero Maratha) catturò e ricostruì la fortezza, rendendola una base per le operazioni navali Maratha.

La fortezza aveva una struttura per la costruzione di navi e fu utilizzata dai Maratha per contrastare gli attacchi nemici, principalmente da parte dei colonialisti europei e anche dai capi locali.

Il grande ammiraglio Maratha Kanhoji Angre trascorse la sua infanzia in questa fortezza. Kanhoji Angre (chiamato pirata dagli europei) combatté contro gli interessi navali britannici, olandesi e portoghesi sulle coste dell'India durante il XVIII secolo e vinse molte battaglie, rimanendo imbattuto.

PANHALA  

VIJAYDURG - Il Forte Vijaydurg è una fortezza marittima storica situata sulla costa del Maharashtra, in India, conosciuta per la sua imponenza e importanza strategica nella storia marittima Maratha. 

Fu costruito originariamente dalla dinastia Shilahar e fu poi rinforzato da Shivaji Maharaj, trasformandolo in una base navale quasi imprendibile che resistette a numerosi attacchi, tanto da essere soprannominato il “Gibraltar dell'Est”. 

Passò in varie mani, finché nel 1653 fu conquistato dal grande re maratha Shivaji che lo rinominò “Vijay Durg” (forte della vittoria), come il nome dell’anno hindu in cui fu catturato.

Successivamente la fortezza divenne una delle basi operative di Kanhoji Angre, ammiraglio della flotta maratha, che per contrastare il potere di inglesi, portoghesi e olandesi nei mari del Maharashtra, si diede al saccheggio dei loro vascelli.

Vijaydurg.jpg (198622 byte)Le campagne di Kanhoji sfociarono nel blocco del porto inglese di Bombay nel 1718. In risposta gli Inglesi, due anni dopo, assediarono il Vijaydurg, ma andarono incontro ad una disfatta.

La morte di Kanhoji nel 1729 fu la fine di un incubo per gli Europei, anche se l’attività di corsa fu proseguita dal figlio Tulaji.

I continui saccheggi delle navi inglesi e il mancato riconoscimento dell’autorità del peshwa maratha si rivelarono fatali per Tulaji. Nel 1755 gli Inglesi, supportati dal peshwa Balaji Baji Rao, avviarono una campagna militare contro Tulaji, che li portò un anno dopo a conquistare Vijaydurg (alcuni anni dopo il forte fu restituito al peshwa, secondo accordi) e a porre fine alla potenza marittima dei maratha.

Si trova sulla costa del Konkan, circondato dal Mar Arabico su tre lati. 

La posizione strategica beneficia del vicino e profondo estuario di Waghotan/Kharepatan, che rendeva difficile l'accesso alle grandi navi nemiche. 

L'architettura include imponenti bastioni, muri fortificati e un ingegnoso muro sottomarino nascosto per danneggiare le navi nemiche. 

Fu una base navale cruciale per l'Impero Maratha e un importante centro commerciale. 

SINDHUDURG - Il Forte Sindhudurg è un forte storico situato su un'isola nel Mar Arabico, al largo della costa di Malvan, in Maharashtra, India. È stato costruito da Chhatrapati Shivaji Maharaj e si estende su circa 48 acri. Per visitarlo è necessario prendere una barca e pagare un biglietto d'ingresso che include anche il viaggio di andata e ritorno. 

Fu costruito da Chhatrapati Shivaji Maharaj ed è considerato una fortezza marina che rappresenta la forza dell'Impero Maratha. 

Si trova su un'isola rocciosa in mare aperto, circondato dall'acqua salata. 

Il forte fonde architettura indiana e tecniche di guerra. 

Punti di interesse all'interno del forte

- Porta di Delhi: Il grande ingresso principale del forte.

- Statua di Hanuman e cannone: La statua di Hanuman si trova di fronte alla porta, accanto a quella che un tempo era la più grande cannoniera del forte.

- Tempio di Jarimari: Un tempio dedicato alla divinità Jarimari.

- Tempio di Shivrajeshwar: Un tempio unico dedicato a Shivaji Maharaj, che lo raffigura senza barba e vestito con l'abito di un pescatore.

- Altri templi: Altri templi all'interno del forte includono quelli dedicati alla Dea Bhawani e a Mahadev.

- Pozzi d'acqua dolce: Nonostante sia circondato dall'acqua salata, il forte ha tre pozzi d'acqua dolce. 

KHANDERI 

Nel Tamil Nadu:

GINGEE - Il Forte di Gingee (o Senji) è un complesso fortificato situato nel Tamil Nadu, in India, famoso per la sua imponente struttura su tre colline rocciose e per la sua storia di fortezza quasi inespugnabile. 

Originariamente costruito dai Chola, fu modificato e ampliato nei secoli da varie dinastie come i Nayaka, i Maratha e i Mughal, tanto da essere soprannominato "la Troia d'Oriente". È noto per essere stato il quartier generale di Shivaji Maharaj e per aver resistito a lunghissimi assedi, grazie anche a strutture come granai enormi e riserve d'acqua per garantire l'autosufficienza durante i lunghi assedi. 

Situato su tre colline rocciose (Rajgiri, Krishnagiri e Chiklur), che formano una sorta di triangolo, con l'area del palazzo e la città antica al centro. 

Grazie a immense riserve d'acqua e granai, il forte era in grado di resistere ad assedi prolungati, motivo per cui fu considerato quasi invincibile. 

Comprende palazzi imponenti, granai che potevano contenere migliaia di tonnellate di riso, e una struttura a sette piani chiamata Kalyan Mahal, costruita in stile Vijayanagara.