Cattedrale di Bagrati e Monastero di Gelati
(Georgia)

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 1994 (ridotto nel 2017 - Cattedrale di Bagrati)

  Video - Video 2

 

La Cattedrale di Bagrati è un edificio dell'XI secolo che si trova nella città di Kutaisi, capoluogo della regione di Imereti, in Georgia. La cattedrale, ora in rovina, è da molte parti riconosciuta come un capolavoro dell'architettura medievale georgiana.

Gelati8.jpg (50617 byte)Una delle principali attrazioni turistiche della città di Kutaisi , tanto da esserne uno dei simboli, l'edificio si trova sulla cima della collina di Uk’imerioni.

La cattedrale venne costruita nei primi anni dell'XI secolo, durante il regno di Bagrat III che le diede il proprio nome. Un'iscrizione sul muro settentrionale rivela che il pavimento venne posato nel "chronicon 223", cioè nel 1003.

Nel 1692 venne devastata da un'esplosione causata dalle truppe ottomane, che avevano invaso il Regno di Imereti. A causa di questo episodio, la cupola e il tetto crollarono, lasciando la cattedrale nello stato in cui si trova ancor oggi.

Nel 1952 iniziarono i lavori di restauro e gli studi archeologici, ancora in corso. Nel 2001, dopo i decenni di dominazione sovietica, venne restituita alla Chiesa ortodossa e apostolica georgiana. Essa viene utilizzata limitatamente per i servizi del culto religioso, ma è una grande attrattiva sia per i turisti che per i pellegrini.

Monastero di Gelati 

Il Monastero di Gelati è un monastero che si trova vicino a Kutaisi, nella regione di Imereti, in Georgia. Venne fondato dal re georgiano David II, detto "Il Costruttore", nel 1106.

Per lungo tempo il monastero rimase uno dei principali centri culturali della Georgia medievale.

Era dotato di un'Accademia in cui lavoravano i maggiori scienziati del paese, soprattutto teologi e filosofi, molti dei quali prima avevano studiato o lavorato all'estero, soprattutto a Costantinopoli.

Gelati2.jpg (229729 byte)  Gelati3.jpg (296455 byte)  Gelati5.jpg (227976 byte)

GelatiAffresco.jpg (35531 byte)  Gelati.jpg (339577 byte)  Gelati9.jpg (121071 byte)

Gelati6.jpg (52717 byte)  GelatiInterno.jpg (102320 byte)  Gelati10.jpg (71199 byte)

Tale era la fama raggiunta da questa accademia, che i contemporanei la chiamano "la nuova Grecia" o "il secondo Monte Athos".

Nel Monastero si trovano molti affreschi e manoscritti di età compresa fra il XII e il XVII secolo. Oltre a ciò, qui si trova la tomba di uno dei più grandi re georgiani, il fondatore del monastero David il Costruttore (Davit Agmashenebeli in georgiano).